LEGO / Business Development strategy

Lego_marketing39BACKGROUND

LEGO è un’azienda Danese fondata nel 1932 dalla famiglia Kristiansen, che ne è tuttora la proprietaria. Il gruppo conta oggi circa 8.000 dipendenti e, nel corso degli ultimi 80 anni, ha subito una radicale trasformazione: da piccolo laboratorio artigianale ad azienda globale, diventando il quinto produttore di giocattoli al mondo.

Il core business si focalizza sull’ormai famoso mattoncino LEGO commercializzato in oltre 130 paesi nel mondo.

RICHIESTA

Valutare l’opportunità di utilizzo di un nuovo canale distributivo costituito da bazar, negozi di souvenir e in generale rivenditori di articoli da spiaggia, mare, regalo, ecc. collocati nelle zone a maggior affluenza turistica dislocate sul territorio italiano. Lo scopo consiste nel realizzare un duplice obiettivo: raggiungere nuovo segmento di clienti, quello dei villeggianti e visitatori sia italiani che stranieri e al tempo stesso destagionalizzare in parte le vendite dei prodotti Lego.

METODOLOGIA

La ricerca si compone dei seguenti step:

  1. Overview e Market Analysis. Stima dei principali flussi turistici in Italia e segmentazione degli stessi secondo: motivazioni del viaggio, stagionalità, destinazione e consumi. Questi ultimi, in particolare, comprendono i seguenti elementi: valore, tipologia di acquisto, canale distributivo utilizzato.
  2. Targeting. Definizione delle aree geografiche più interessanti per l’impresa in funzione dei criteri sopra elencati.
  3. Market test sul target selezionato. L’attività si basa sul contatto diretto di panel di esercizi commerciali  estratto dai database dei rispettivi Registri delle Imprese competenti per area geografica. In questo modo si riesce a tracciare un quadro preciso circa: tipologie di prodotti venduti, nel settore giocattoli i marchi maggiormente apprezzati e i principali grossisti e distributori attivi nelle rispettive regioni con le più efficaci politiche promozionali proposte.
  4. Assessment.Valutazione finale del posizionamento di Lego con riferimento al canale distributivo aggiuntivo oggetto d’indagine.

 RISULTATO

Stima delle potenzialità relative al canale distributivo considerato e alla tipologia di consumatori così raggiunti. In aggiunta, predisposizione di alcune guidelines operative relative alla tipologia di prodotto che meglio si addice al target identificato, alla comunicazione e layout dell’offerta, ecc.. Il tutto è poi confluito in un progetto ad hoc dell’impresa denominato “Coste LEGO”.

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