GELATO: ENERGIA PER IL PIANETA, NUTRIMENTO PER LA VITA

Quale cibo può fare da energia per il pianeta e nutrimento per la vita?

Tra gli alimenti candidati per essere ambasciatori di una dieta sana e sostenibile c’è sicuramente il gelato artigianale.

Da anni infatti nutrizionisti e dietologi di mezzo mondo elogiano il gelato come un pasto salutare per il fisico e per la mente. Da un alto, la ricerca scientifica incoraggia il consumo del gelato perché ricco di antocianine e polifenoli che aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari; dall’altro, essendo un cibo da street food, incentiva le persone a passeggiare e quindi a praticare movimento. Ma non solo! Secondo la neuroscienza, mangiare un cucchiaino di gelato accende i centri di piacere cerebrali e provoca una sensazione di benessere pari a quella che percepiamo ascoltando la nostra canzone preferita.

Il gelato salta la biodiversità dei continenti, poiché la sua ricetta base prevede l’impiego di pochissimi ingredienti (latte, panna, destrosio) e poi tanta fantasia. Una volta preparata la miscela base, si possono aggiungere un numero praticamente infinito di ingredienti, privilegiando quelli a KM Zero o facendoli arrivare dalle zone più remote o esotiche del pianeta. Inoltre la produzione del gelato coinvolge tutti i settori economici: agricoltura, industria, servizi.

Il gelato è vita. Ce ne rendiamo conto tutte le volte che vediamo un bambino gustarsi il suo cono gelato.

Search